Si può ricusare tutto il …. cucuzzaro?

Si può ricusare tutto il …. cucuzzaro?

TAR LAZIO – Sez. III – 5 gennaio 2011 n. 41 – Pres. Amoroso, Est. Lundini – L. (avv. Liberati) c. Presidenza del Consiglio dei Ministri (Avv.ra gen. Stato) e G. ed altro (avv.ti Malinconico, Fidanzia e Gigliola).

 1. Processo amministrativo – Ricusazione – Istanza – Proposta genericamente nei confronti di tutti i magistrati del Consiglio di Stato – Inammissibilità – Fattispecie relativa al concorso per la copertura di posti di Consigliere di Stato.

 1. E’ inammissibile un’istanza di ricusazione proposta nei confronti di tutti i magistrati amministrativi in relazione ad un ricorso per un concorso per posti di Consigliere di Stato, la quale postula un obbligo di astensione nei confronti di tutti i magistrati del Consiglio di Stato ed addirittura di tutti i magistrati del plesso TAR-CdS, con conseguente ricusazione generalizzata ex artt. 51 e 52 c.p.c.; infatti, non è configurabile alcuna causa di ricusazione che sia riferibile non a una o più persone fisiche componenti di un organo giurisdizionale, ma all’organo nel suo complesso, in quanto ciò comporterebbe il pericolo di un uso distorto dell’istituto e l’irrimediabile paralisi della funzione giurisdizionale, rimessa alla mera volontà di una delle parti.

 

Leave a Reply