Un giorno in Pretura ed accesso ai documenti

Un giorno in Pretura ed accesso ai documenti

TAR LAZIO – SEZ. III ter – 9 ottobre 2010 n. 32736 – Pres. Daniele, Est. Ferrari – Frenza (avv. Ripabelli) c. R.A.I. s.p.a. (avv.ti Perelli, Valenti e Laz).

1.- Atto amministrativo – Accesso ai documenti – Istanza di accesso ad un filmato trasmesso dalla RAI – Rigetto – Legittimità.

1.- Legittimamente la RAI (Radiotelevisione Italiana s.p.a.) oppone il proprio diniego ad una domanda di accesso finalizzata ad ottenere il rilascio di una copia della registrazione di un filmato trasmesso in occasione di una trasmissione televisiva posto che la normativa sull’accesso ha per oggetto i soli documenti amministrativi, intendendosi con ciò quelli che costituiscono espressione dell’esercizio di funzioni amministrative da parte della Pubbliche amministrazioni o dei soggetti incaricati di pubbliche funzioni, ed è evidente che tale connotazione non può essere riconosciuta ad un filmato relativo ad una trasmissione televisiva riconducibile alla RAI, trattandosi di un’opera dell’ingegno e non di un provvedimento amministrativo da essa emanato nell’esercizio di un potere autoritativo in esecuzione di un pubblico servizio. (Nella specie si trattava di un filmato relativo alla nota trasmissione denominata “Un giorno in pretura” e l’istanza di accesso proveniva da un soggetto che in un processo aveva deposto come teste chiedendo di non essere ripreso dalla telecamera).

Leave a Reply