TRIBUNALE DI ROMA – Sez. XIII – 21 maggio 2009 n. 11178

TRIBUNALE DI ROMA – Sez. XIII – 21 maggio 2009 n. 11178

TRIBUNALE DI ROMA – Sez. XIII – 21 maggio 2009 n. 11178 – Est. Antonioni – C. G. (avv. Crapolicchio) c. Comune di Roma (avv. Murra).

 1. – Circolazione stradale – Sanzioni amministrative – Accertamento e constatazione di infrazione – Parcheggio in divieto di sosta – Stato di necessità – Prova – Necessità – Fattispecie.

1. – Non ricorrono i presupposti per il riconoscimento dello stato di necessità né quello dell’esigenza di sventare un pericolo attuale di un danno grave alla persona ex art. 54 Cod.pen., nel caso in cui si parcheggi una vettura in divieto di sosta al fine di accompagnare una donna in stato di gravidanza in ospedale, a meno che questi elementi non siano dimostrati da idonea documentazione. (Nella specie il Tribunale ha respinto la domanda attorea in quanto non era stato fornito alcun riscontro circa il momento in cui la vettura era stata parcheggiata, né circa l’orario di ricovero della donna, che tra l’altro partorì solamente il giorno successivo, né era stata fornita alcuna attività istruttoria volta a dimostrare la necessità della prolungata presenza del conducente, in sosta vietata, presso l’Ospedale).

Leave a Reply